Phantom Silver onora Silver Ghosts

Per quanto riguarda la formazione della prima vera casa automobilistica di lusso al mondo, Rolls-Royce, che ha ricevuto la fatturazione più alta, l’uomo d’affari o il designer? L’uomo d’affari Charles Rolls è arrivato primo con la seconda fatturazione all’ingegnere Henry Royce. Charles ed Henry hanno convenuto che la società di Rolls avrebbe venduto esclusivamente tutti i veicoli prodotti da Royce.

Rolls-Royce Motor Cars fece il suo debutto ufficiale nel 1904 al Salone di Parigi. Forse “Royce-Rolls” suonava troppo come un gioco di parole o una critica che come una nomenclatura appropriata per un produttore di automobili alle prime armi. Poco dopo i veicoli progettati da Royce stavano dominando le strade.

La prima Rolls-Royce realizzata era un veicolo a due cilindri da 10 cavalli con una velocità massima di 39 mph. Nel 1906 la casa automobilistica aveva un veicolo con tre stili di telaio e motori a sei cilindri in linea in grado di superare i 50 mph. In quel periodo fu introdotto anche il primo RR con sedile posteriore chiuso, stop code; euroedile.it, il Pullman di Barker. Rolls-Royce ha elevato il suo status a produttore di veicoli d’élite con Silver Ghost nel 1907.

È stata la prima guida affidabile e fluida prodotta. Ha stabilito un record mondiale per una corsa a motore senza interruzioni, percorrendo 14.371 miglia sorprendenti.
I tipi di carrozzeria più popolari dell’auto più elitaria dell’epoca erano la cabriolet Barker chiusa, la Barker Tourer, la Hooper-Landaulet e la London-Edinburg.

Il leggendario veicolo acquisì notorietà per la prima volta quando fu iscritto alla Scottish Reliability Run del 1907, vincendo la medaglia d’oro nella sua categoria per l’arrampicata e l’affidabilità. I Silver Ghost furono prodotti dal 1907 al 1925. È sorprendente che la maggior parte dei 6.000 Silver Ghost costruiti ancora oggi funzionino bene. A parte Rolls Royce, quante case automobilistiche oggi oserebbero dire che le loro auto potrebbero essere guidate tra 100 anni?

Rolls-Royce ha prodotto 25 Phantom Silver per commemorare il 100 ° anniversario del Silver Ghost. Il colore della vernice su misura del Phantom Silver è Metallic Ghost Silver. L’interno dell’edizione limitata è disponibile in foglia di rosa o pelle chiara crema. Il logo “RR” è ricamato sia sul bordino che sui poggiatesta.

Il palissandro ecologico Santos Palisander è utilizzato in tutta la cabina. Il palissandro a grana varia è utilizzato anche per una scatola di presentazione che contiene la chiave, due portachiavi in argento massiccio e una penna stilografica Conway Stewart appositamente commissionata. Lo schermo LCD del sistema di navigazione è strategicamente nascosto dietro l’orologio nel cruscotto per preservare il decoro classico dell’auto.

Sotto il cofano di questo raffinato veicolo si trova un motore V-12 a iniezione con 48 valvole che accelera da zero a 60 mph in 5,7 secondi. La sua velocità massima è di 149 mph. La berlina ha una trasmissione a sei velocità che non richiede manutenzione e uno sterzo a cremagliera sensibile alla velocità. Il Phantom Silver monta cerchi in lega da 21 pollici con centri cromati. Lo Spirit of Ecstasy, che è stato il tradizionale ornamento della griglia delle case automobilistiche dal 1911, è in argento massiccio. È retrattile per motivi di sicurezza.

Rolls-Royce ha prodotto automobili e motori aeronautici fino al 1971. Le circostanze finanziarie difficili hanno costretto l’azienda ad entrare in amministrazione controllata e le divisioni sono diventate società separate. Il BMW Group è proprietario della linea Rolls-Royce dal 1998. Mentre molti altri marchi si sono sforzati e sono cresciuti per ottenere il riconoscimento, Rolls-Royce Motor Company ha posseduto tale brio sin dal suo inizio.